Il Centro Italiano Femminile nasce nell’Ottobre del ’44 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà. E’ oggi presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è strutturato in Cif comunale, provinciale, regionale e nazionale; i gruppi sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza.
L’azione del Cif si radica profondamente nel tessuto sociale ed è aperta alla collaborazione anche con donne di culture diverse per costruire una rete di relazioni e di progetti. Le iniziative e i progetti esprimono un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace.
A Parma, il Cif nasce nell’anno 1947 e fin dalla sua costituzione occupa l’attuale sede in Piazza Duomo, 3. La storia del Cif di parma ha coinciso in questi anni con la storia del nostro Paese e ne ha seguito i cambiamenti ponendosi come interlocutore a fianco delle donne. Si è occupato di educazione, famiglia, formazione e accoglienza con una attenzione particolare alle emergenze che nei diversi periodi interessavano il mondo femminile.
Nel presente, oltre ad una attività istituzionale tesa a capire la nostra società, a seguirne i cambiamenti e a far fronte ai bisogni delle donne di oggi, gestisce due Scuole d’Infanzia con lo stesso spirito di servizio verso tutte quelle donne che affidano alle nostre scuole i loro figli per impegnarsi nella società. Entrambe le scuole fanno parte della F.I.S.M. Federazione Italiana Scuole Materne.