informativa sulla
privacy
La presente informativa è resa nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”) agli utilizzatori (denominato di seguito come “Utenti” oppure “Utente”) del sito in versione desktop e mobile (denominato di seguito “Sito”) di proprietà della associazione senza scopo di lucro, Centro Italiano Femminile, Parma – Titolare del Trattamento dei dati personali (denominata di seguito: “Titolare”) ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché di consentire agli Utenti del Sito di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.
Come specificato nella pagina Termini e Condizioni, i servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di soggetti con età inferiore ai 18 anni senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.
I termini che non vengono definiti nella presente Informativa sulla protezione dei dati personali hanno lo stesso significato descritto nella pagina Termini e Condizioni
Principi applicabili al Trattamento dei Dati Personali
L’ Associazione, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.
Tipologia di utenti
In relazione all’utilizzo del Sito, gli Utenti possono accedere ad alcune pagine (es. ricerca di foto e/o informazioni) in maniera anonima.
Finalità, base giuridica del Trattamento e Facoltatività del Conferimento
I dati personali forniti dagli Utenti attraverso l’utilizzo del Sito, verranno trattati con il loro consenso, per le finalità di seguito descritte:
- Erogazione del servizio:
Al fine di erogare alcuni servizi quali ad esempio la ricezione di informazioni o una richiesta di informazioni, è necessario che l’Utente compili un modulo inserendo i dati richiesti ed accetti l’informativa della privacy.
I dati necessari alla registrazione si limitano al conferimento di:
- Nome;
- Indirizzo email;
- Numero di telefono.
Attività informative, promozionali e di profilazione
Al fine di consentire all’Utente di ottenere informazioni di settore quali notizie e curiosità, nonché informazioni pubblicitarie, l’Utente può aderire al servizio di attività informative, promozionali e di profilazione per ricevere comunicazioni informative, promozionali e di marketing sulla base, in alcuni casi, dell’attività effettuata sul Sito.
È possibile annullare in qualsiasi momento l’iscrizione alle suddette comunicazioni, deselezionando le relative voci nel pannello di gestione della propria iscrizione.
Il Titolare potrà così effettuare attività di analisi degli interessi, abitudini e scelte degli Utenti, anche al fine di poter inviare loro materiale promozionale personalizzato sui servizi offerti.
Modalità di Trattamento e Conservazione dei Dati Personali
Il Centro Italiano Femminile assicura che i dati personali sono trattati nel pieno rispetto del Regolamento, mediante sistemi manuali, informatici o telematici. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli art. 25 e 32 del Regolamento.
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti, quali la memorizzazione di criteri di ricerca, la notifica, la pubblicazione di annunci e il contatto di operatori professionali.
Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la revoca del consenso al trattamento. Per la richiesta di cancellazione dei propri dati personali l’interessato potrà inviare una richiesta all’indirizzo email cifparma@gmail.com.
Qualora non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell’ultimo accesso al Sito da parte dell’Utente.
Destinatari dei Dati Personali
I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare (ad esempio ad altre aziende o freelance che collaborano con l’ETS Centro Italiano Femminile, Parma), con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi le società sono autonome titolari, pertanto l’ETS non è responsabile del trattamento dei dati da parte delle stesse. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare.
Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.
Raccolta Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.
Ogni volta che l’Utente si collega al Sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o dei suoi Utenti.
Informazioni su Cookies, motori di ricerca e dati sulla posizione
I cookies hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet, facilitare agli Utenti l’accesso ai servizi offerti dal Sito e fornire pubblicità utile e pertinente ai visitatori. Con l’utilizzo dei cookies non vengono trasmessi né acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli Utenti. Qualora non desideri che le informazioni fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, l’Utente può attuare una semplice procedura presente nel proprio browser che permette di rifiutare la funzione dei cookies.
Le informazioni relative ai servizi offerti inseriti nel Sito saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto il Sito consente l’indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi.
Nel caso in cui la pagina relativa ad un servizio sia già stata rimossa dal Sito, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti dal Sito ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca stesso.
Nell’utilizzo del Sito con la funzione di rilevamento della posizione attiva, il Sito potrebbe raccogliere ed elaborare informazioni sulla posizione attuale dell’Utente. Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’Utente, e utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzioni del Sito basate sulla posizione. I servizi di localizzazione possono essere attivati o disattivati dall’Utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo.
Per ulteriori informazioni, si prega di prendere visione della pagina Uso dei Cookie.
Diritti dell’Interessato
L’Utente potrà esercitare i seguenti diritti:
- diritto di accesso ai propri dati personali per conoscere quali di essi vengono trattati e le operazioni di trattamento effettuate;
- diritto di rettifica di eventuali dati personali inesatti o incompleti;
- diritto di cancellazione dei propri dati personali, ove possibile (con esclusione dei casi in cui esista un obbligo legale a mantenerli conformemente al principio di limitazione del trattamento);
- diritto di richiesta di limitazione del trattamento dei dati personali qualora l’accuratezza, la legittimità o la necessità del trattamento dei dati siano messi in dubbio; nel qual caso potremo mantenerli limitati per l’esercizio o la difesa dei diritti;
- diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, quando la base giuridica che ci consente di trattarli è il nostro legittimo interesse. La ditta individuale Barbagallo Marco interromperà il trattamento dei dati, a meno che non esistano motivi legittimi impellenti o che il trattamento sia necessario per la difesa dai reclami;
- diritto di portabilità dei dati, che consente di richiedere la comunicazione dei dati personali a un’altra società, in formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da un dispositivo automatico, quando la base giuridica che ci consente di trattarli è l’esistenza di un rapporto contrattuale o il consenso dell’Utente, e a condizione che il trattamento dei dati sia effettuato con mezzi automatizzati;
- diritto di revoca del consenso prestato al Centro Italiano Femminile, esercitabile in qualsiasi momento;
- diritto a non essere sottoposti a decisioni individuali automatizzate. Il suddetto diritto consente di non essere sottoposti a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato dei dati personali che abbia come conseguenza effetti giuridici nei confronti dell’Utente.
I diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento e gratuitamente, scrivendo all’indirizzo email cifparma@gmail.com, indicando il diritto che si intende esercitare e fornendo i propri dati identificativi.
Si informa, inoltre, che esiste il diritto a presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati qualora l’Utente dovesse ritenere che sia stata commessa una violazione della normativa in materia di protezione dei dati nel corso del trattamento dei propri dati personali.
Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Per esercitare i diritti al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri dati personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:
Il Titolare del Trattamento:
Centro Italiano Femminile – Piazza Duomo, 3 – 43121 PARMA (PR)
cifparma@gmail.com
Il Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO):
Centro Italiano Femminile
cifparma@gmail.com
Modifiche
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’Utente da parte dell’Associazione senza scopo di lucro, Centro Italiano Femminile, Parma, questa avviserà l’Utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine
C.I.F. sede
- Piazza Duomo, 3 Parma
- 0521 230308
- cifparma@gmail.com
- P.I. 00452400344